Ricerca: giovani e servizi informativi della PA, tra distanze e strategie di avvicinamento
27 Gennaio 2014

Alquadrato in collaborazione con Deloitte rende disponibile la survey sul rapporto tra i servizi informativi online della Pubblica Amministrazione e le giovani generazioni.
L’innovazione tecnologica offre quotidianamente sempre maggiori opportunità di dialogo e confronto e strumenti avanzati, abbattendo virtualmente le barriere fisiche e spaziali, mentre il cittadino e la Pubblica Amministrazione sembrano, invece, allontanarsi per via di un’interazione sempre più complessa che molto spesso finisce per soffocare l’utente dei servizi pubblici.
Lo scostamento tra giovani e PA si avverte tanto in termini di strategie e approcci alla comunicazione perseguiti dalla PA, quanto di canali e linguaggi adottati dalla cittadinanza, creando significative inefficienze, che afferiscono sicuramente alla dimensione tecnologica, ma altrettanto a quella culturale. Per la Pubblica Amministrazione, instaurare un’interazione con il mondo giovanile, consumatore digitale per eccellenza, e programmare su tale target un percorso di crescita di medio-lungo periodo, può rappresentare un’opportunità unica, soprattutto guardando alle predictions dei più affermati analisti di settore, che delineano per il 2015 il fatidico sorpasso a livello globale del mobile sui classici personal computer.
Qui tutte le info e la possibilità di scaricare il testo della ricerca